Il timo, l’essenza del coraggio e della forza

Il timo è una pianta dalle mille proprietà e impieghi. Vi raccontiamo la sua storia e vi lasciamo una preparazione speciale da fare in casa!
TIMO BOTTEGA delle spezie

Nomenclatura, caratteristiche e usi del timo

Il timo volgare, conosciuto scientificamente come Thymus vulgaris, è un arbusto originario della regione mediterranea. Ha un sapore amaro, così come un odore forte e penetrante. La droga è costituita dalle sommità fiorite. Ma la sua storia etimologica non finisce qui. Il nome greco thymon deriva da thymiào, che si traduce come “ardo come profumo”, e lo designa come l’arbusto più adatto per produrre il fumo sacrificale.

I soldati Romani facevano il bagno nell’acqua aromatizzata al timo per acquisire vigore e forza in battaglia e in epoca medievale le donne ricamavano rametti di timo sui portafortuna da regalare ai Cavalieri essendo considerato donatore di forza ed energia.

Proprietà mediche e non solo…

Grazie alle sue proprietà antisettiche, antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie, tradizionalmente
è stato utilizzato per le affezioni dell’apparato respiratorio e urogenitale oltre che per le affezioni della pelle
avendo un buon potere cicatrizzante e antisettico.

Gli estratti di questa pianta hanno anche dimostrato attività antiforfora grazie al contenuto fenolico e all’acido
gallico ed ellagico, entrambi buoni antibatterici e antifungini naturali che aiutano alla normale funzionalità sebacea della cute.

Inoltre, l’olio essenziale di timo ha un’azione spasmolitica, sfruttabile negli spasmi della tosse. Mentre che nell’aromaterapia sottile, il timo rappresenta il coraggio, ed è indicato per chi si sente inferiore agli altri,
utile nei traumi e fallimenti. Il suo odore aiuta infondendoci la forza di andare avanti!

La ricetta per un bagno tonico con il timo

Dedicatevi una coccola preparandovi un semplice bagno tonico, avrete bisogno di:

Vi basterà preparare quattro litri d’infuso, filtrare e aggiungere al bagno, fate attenzione però dato che non adatto a bambini sotto i tre anni.

Non ci resta che augurarvi buon relax!

Condividilo!

Entra a far parte della #BSfamily!

Non perderti le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali, uno Sconto Esclusivo e le Offerte in Anteprima! Iscriviti subito alla nostra Newsletter!

SCRIVIMI QUALE ARGOMENTO TI INTERESSA...

“Tutte le cose sono belle in sé e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali”
Khalil Gibrain
“Tutte le cose sono belle in sé e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali”
Khalil Gibrain