Con l’arrivo della primavera, molti di noi si trovano ad affrontare sintomi legati a una cattiva digestione. Dispepsia, gastriti e reflusso sono disturbi comuni che possono essere causati da un’eccessiva secrezione acida, ma anche da una dieta scorretta e uno stile di vita poco salutare. Ma noi abbiamo una soluzione alternativa: la Tisana.
La dispepsia, una cattiva digestione, la gastrite, uno stato infiammatorio della mucosa gastrica, e il reflusso, caratterizzato dal risalire dell’acido gastrico lungo l’esofago, sono condizioni che possono compromettere il nostro benessere.
Sconfiggere i Disturbi Digestivi con le Tisane: Una Guida Completa
Per favorire una buona digestione e alleviare questi disturbi, possiamo fare affidamento su piante eupeptiche, cioè quelle che migliorano la digestione. Ma prima di tutto, è importante adottare una dieta equilibrata, preferendo alimenti poco elaborati come frutta, verdura e pesce, e evitando pasti abbondanti e bevande gassate.
Saggezza Antica per una Digestione Ottimale: Le Lezioni della Scuola Salernitana
Secondo antiche saggezze, come quelle della Scuola Salernitana, il modo in cui ci comportiamo a tavola gioca un ruolo fondamentale nella nostra salute digestiva. Masticare lentamente, evitare distrazioni durante i pasti e non coricarsi subito dopo possono contribuire a una migliore digestione.
Disposizioni prima di prendere cibo
Dispositio ante cibi sumptionem
Tu non mangerai mai, se non sii sicuro che lo stomaco è libero e vuoto del cibo, che prima ingeristi:
dall’appetito potrai conoscerlo di certo.
Questo sia per te il segno: sottile saliva in bocca.Lo stomaco vuoto non ascolta con piacere parole vane.
Evacuato il cibo, ti servirai di metà del ventre, Avicenna lo insegna;
accrescerà la carne, chi il cibo aumenta.Una regolata dieta è più efficace della medicina, se tu non l’osserverai, scioccamente ti regoli e male ti
Tratto da Regimen Sanitatis Flos Medicinae Scholae Salerni
curi…..
Le piante che migliorano la secrezione gastrica sono le piante amare. Esse permettono una buona motilità gastrica e ciò significa una buona triturazione del cibo; inoltre possono stimolare la tonicità degli organi quali il fegato che ha funzione colagoga e coleretica. Le piante più comunemente usate sono la genziana, il carciofo, il tarassaco, la curcuma.
Per preparare tisane efficaci per la digestione, possiamo combinare diverse erbe con proprietà benefiche:
Tisana Aperitiva
- 20g di Genziana
- 35g di Tarassaco
- 20g di Achillea
- 15g di Scorza di Arancia
- 10g di Cannella
Preparare un infuso al 3% e consumarlo prima dei pasti per favorire l’appetito e preparare lo stomaco alla digestione.
Tisana Digestiva Lenitiva
- 25g di Camomilla
- 25g di Tilia (Tiglio)
- 25g di Cumino
- 25g di Menta Piperita
Preparare un infuso al 4% e consumarlo dopo i pasti per lenire l’apparato digerente.
Tisana Rilassante per la Digestione
- 30g di Achillea
- 20g di Camomilla
- 20g di Tiglio
- 15g di Melissa
- 10g di Maggiorana
- 5g di Liquirizia
Preparare un infuso al 4% e consumarlo durante il giorno per favorire il rilassamento e la digestione.
Incorporare queste tisane nella routine quotidiana può essere un modo naturale per migliorare la digestione e favorire il benessere generale. Scegliete quella che meglio si adatta alle vostre esigenze e godetevi i benefici di una migliore salute digestiva.
Nella medicina tradizionale cinese il Decotto è la preparazione più usata per estrarre i principi attivi di una pianta e favorirne l’azione Terapeutica. Ti raccontiamo come! Leggi l’articolo completo!
A Proposito Di Tisana
La tisana è un rituale olistico in cui ci si prende cura del proprio sé.Non importa la cultura, né l’epoca storica, queste bevande calde ci accompagnano sempre! Leggi l’articolo completo!
La Tisana…Ti-Sana!
Seguici sui Social! La Bottega delle Spezie