Microbiota e Microbioma. Piccoli esseri, grandi amici dell’Uomo

Se il microbiota sta bene, vigila sulla nostra salute e non permette ai virus, funghi e batteri dannosi di prendere il sopravvento e replicarsi. Scopri quali sono i nostri alleati: Prebiotici, Probiotici e Postbiotici!
microbiota

Ogni settimana pubblichiamo interessanti Consigli,
Nuovi Prodotti, Comunicazioni dell’ultima ora
e molto altro sui nostri Social!
Saremo lieti di condividerli con te.

Che cos’è il Microbiota?

Per microbiota si intendono i microrganismi che vivono in simbiosi con noi e si distribuiscono in varie parti del nostro corpo. Sono batteri, virus, lieviti e funghi che si possono trovare nell’intestino, nella bocca, nella gola, a livello genitale, urinario e sulla pelle.

..e il Microbioma?

Per microbioma si intende la totalità dei geni associati al microbiota.

Il microbiota rappresenta circa il 3% della massa corporea umana e, vista la massa enorme, ci si è chiesti come mai ospitiamo tanti microrganismi nell nostro corpo, tanto da considerarli oggi un vero e proprio organo in più, oltre al fegato, stomaco, intestino, cuore, ecc.

Il microbiota nasce con noi e ognuno di noi ha una sua “flora” personalizzata che, però, cambia con l’età e con le proprie abitudini.

In linea di massima tutti i microrganismi si possono ricondurre a delle grandi famiglie quali:

  • Bacteroidetes
  • Firmicutes
  • Proterobacteria
  • Actinobatteria

Quali sono le funzioni di questo “organo” chiamato Microbiota?

  1. Migliora l’assorbimento del cibo
  2. Produce alcune vitamine indispensabili per la salute e alcuni acidi grassi a corta catena
  3. Tiene sottocontrollo la flora batterica patogena

Il microbiota mette a disposizione molti enzimi digestivi che ci fanno assimilare meglio il cibo. A seconda di com’è fatta la nostra flora, possiamo essere predisposti ad ingrassare o a dimagrire. Il microbiota produce alcune vitamine come la vit K, la B2, la Vit B12, l’acido folico e produce gli acidi grassi a catena corta che preservano da molte malattie, infiammazione, controllo della glicemia, controllo delle cellule tumorali e anche della depressione.

Se il microbiota sta bene, non permette ai virus, funghi e batteri dannosi di prendere il sopravvento e replicarsi, vigilando sulla nostra salute.

Alcuni alimenti sono amici del microbiota e sono:

  • il tè verde
  • il succo di melograno
  • le noci
  • la frutta rossa
  • le mele
  • la curcuma

Possiamo intergrare nella nostra dieta i Prebiotici che sono delle sostanze alimentari indigeribili in grado, una volta fermentate dalla flora batterica intestinale, di modulare la crescita o l’attività apportando benefici all’ospite in termini di salute e sono ad esempi i frutto-oligosaccaridi e l’inulina, fibre presenti in molti alimenti.

Per migliorare il benessere della nostra flora si può ricorrere ai Probiotici che sono degli organismi vitali la cui integrazione nella dieta apporta un beneficio in termini di salute dell’ospite le cui famiglie più rappresentative sono i Bifidobatteri, i Lactobacilli e alcuni Lieviti ( Saccharomyces boulardii ad es.).

I Bifidobatteri si presentano sopratutto nel colon umano e sono i primi colonizzatori dell’intestino. Nascono con noi e si mantengono stabili tutta la vita ma sono influenzati dalla dieta, dall’uso di antibiotici e dallo stress.

I Lactobacilli sono presenti nell’intestino crasso, nella bocca e nella vagina.

I Saccaromiceti invece sono dei lieviti probiotici che vengono utilizzati soprattutto nelle diarree dell’adulto.

…..e i Postbiotici?

Sono microrganismi non vitali o sostanze di origine microbica come metaboliti o altri sottoprodotti che conferiscono un beneficio all’ospite e si possono inserire nei prodotti cosmetici per mantenere in armonia l’ecosistema cutaneo.

….e noi che credevamo di nascere da soli e morire da soli??

Ci troviamo invece a fare parte di una grande comunità che ci aiuta da quando nasciamo a quando moriamo a mantenerci sani. Una comunità che lavora per noi e chiede in cambio un po’ di buon cibo, rispetto per noi stessi e una vita un po’ meno stressata…

Non vi sembra una nuova visione meravigliosa??

Condividilo!

Entra a far parte della #BSfamily!

Non perderti le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali, uno Sconto Esclusivo e le Offerte in Anteprima! Iscriviti subito alla nostra Newsletter!

SCRIVIMI QUALE ARGOMENTO TI INTERESSA...

“Tutte le cose sono belle in sé e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali”
Khalil Gibrain
“Tutte le cose sono belle in sé e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali”
Khalil Gibrain