La Depurazione

La Depurazione è essenziale per l'eliminazione di tossine con le quali veniamo a contatto giornalmente. Scopri quali sono i prodotti ideali per una Depurazione efficace!
DEPURAZIONE

La primavera è una stagione di rinascita nel mondo naturale ed è proprio un momento ideale per la depurazione (come anche l’autunno). In primavera abbondano ortaggi che aiutano e proteggono le funzioni epatiche e renali come carciofo, tarassaco, cicoria (radicchio, rucola) sono drenanti e diuretiche (aumentano il filtrato glomerulare). Inoltre, l’Ayurveda consiglia i cibi amari e astringenti, radici amare come curcuma, insalate di radicchio e rucola, astringenti come la mela, melograno, legumi, tè.

Il termine depurazione deriva dal latino “de- sottrattivo e pus- puris, putredine”.

Perchè Depurarsi?

Indipendentemente da eventi straordinari, il nostro organismo ha a che fare con le tossine quali prodotti del nostro catabolismo per intenderci dalla CO2 come scambio gassoso alle feci.

Naturalmente il nostro organismo è ben organizzato ad eliminare ciò che non serve, ma non sempre le sostanze che noi assumiamo o assimiliamo rimangono in quantitativi fisiologici. Nella nostra quotidianità entriamo in contatto con inquinamento, fumo, allergeni, metalli pesanti, farmaci, resti di infezioni batteriche, prodotti chimici, additivi alimentari, infiammazioni più o meno croniche. A lungo andare si possono concentrare nei nostri tessuti e portare a danni cellulari

Le sostanze che risultano dannose alla vita stessa, possono essere in parte eliminate dal corpo, possedendo gli organi/apparati emuntori. Questi permettono lo stoccaggio e il transito e l’eliminazione delle tossine.

Questi sono:

  • PELLE
  • POLMONI
  • FEGATO
  • RENE
  • INTESTINO
  • MESENCHIMA

La Pelle

Controlla cosa entra e cosa esce. Ad esempio, blocca i batteri presenti nell’ambiente esterno Mentre con e ghiandole sudoripare e sebacee riversa all’esterno varie sostanze tossiche. Alcune pratiche depurative possono essere dei bagni o la sauna.

I Polmoni

Il tratto respiratorio superiore è fornito di sottili ciglia che riducono l’eventuale assorbimento di particelle estranee (polvere, pollini), ma non possono fermare l’entrata di metalli pesanti o di gas tossici (pb anidride solforosa). Nelle città con alto smog sono aumentate le patologie respiratorie croniche, bronchiti, asma.

Siccome la depurazione di questi organi non è facile da attuare, la soluzione per il loro corretto funzionamento è quello di aumentare le difese immunitarie e gli antiossidanti di protezione. Non è una depurazione in senso stretto ma si tratta di un aumento delle capacità difensive.

In caso di fumatori con catarro persistente si può aumentare la sua eliminazione con prodotti fitoterapici ad azione emolliente, fluidificante ed espettorante (grindelia, tiglio, altea, malva, liquirizia).

I Reni

In questo caso si parla di drenaggio che significa aumentare il volume dei liquidi eliminati (piante ad azione volumetrica) ed il contenuto (piante ad azione uricosurica, azoturica). Qui fa da padrona la tisana in quanto in questo modo prediligo l’assunzione di maggiore quantità di acqua assieme ai principi attivi delle piante che mi permettono di eliminare dai tessuti le tossine.

L’Intestino

Organo deputato soprattutto all’eliminazione di scarti metabolici provenienti dai cibi. Una alterata permeabilità causata da danni agli enterociti della mucosa intestinale possono far penetrare sostanze particolarmente dannose e portare a malattie correlabili quali le malattie autoimmuni.

Quindi bisogna cercare di mantenere in salute l’intestino e intervenire in caso di stipsi o infiammazioni quali coliti ecc. Alimenti sani più possibilmente privi di pesticidi, coloranti, riduzione di cibi che apportano lattosio o glutine per chi è sensibile, inserimento di prebiotici come fibre e probiotici come acidofili o bifidobatteri possono essere un valido aiuto per mantenere pulito l’intestino.

Condividilo!

Entra a far parte della #BSfamily!

Non perderti le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali, uno Sconto Esclusivo e le Offerte in Anteprima! Iscriviti subito alla nostra Newsletter!

SCRIVIMI QUALE ARGOMENTO TI INTERESSA...

“Tutte le cose sono belle in sé e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali”
Khalil Gibrain
“Tutte le cose sono belle in sé e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali”
Khalil Gibrain