Gambe leggere anche in estate

I disturbi alle gambe sono estremamente fastidiosi, specialmente in estate. Ecco perché vi lasciamo dei rimedi per avere gambe leggere!

In estate con l’arrivo delle giornate afose molte donne, e anche alcuni uomini, accusano dolori alle gambe, gonfiore, pruriti, pesantezza…

Sintomi che spesso si riconducono, come abbiamo visto in altri articoli, all’insufficienza venosa. Questo è un disturbo della circolazione, che provoca un rallentamento del flusso ematico dalle estremità al cuore e che si manifesta attraverso un “ristagno di sangue nelle vene”.

Ma come mai avviene questo ristagno e come possiamo evitare questi fastidiosi disturbi e avere finalmente delle gambe leggere? Ve lo spieghiamo qui.

Le ragioni dietro ai disturbi alle gambe

Il caldo è una delle cause più comuni di questo tipo di disturbi, in effetti le alte temperature danno luogo a una vasodilatazione che può accentuare il disturbo. Ma la realtà è che esistono anche altri fattori di rischio che giocano un ruolo essenziale. Come per esempio:

  • L’obesità
  • Il fumo
  • Le terapie estrogeniche
  • La genetica

Queste non sono le uniche cause che appesantiscono le vostre gambe ma solo alcune delle più importanti. Un altro possibile fattore sono le posture statiche mantenute per troppo tempo. Le quali di fatto, possono aumentare considerevolmente il ristagno venoso.

Soluzioni naturali per avere gambe leggere

Per alleggerire il carico alle gambe e alleggerirle, si può intervenire con un drenaggio salutare, utilizzando la linfa di betulla che è ricca di oligoelementi, polifenoli protettivi dei vasi e vitamine. La betulla, infatti, ha un’azione fisiologica gentile e non stressa i reni, oltre a essere un disintossicante. Anche il gemmoderivato del castagno è utile, in particolare sulla stasi venosa.

Un altro antico e sempre efficace rimedio, è il frutto del mirtillo nero. Ricco di antociani, ha una attività antinfiammatoria, antiedematosa e angioprotettiva. Inoltre, è ottimo anche per chi soffre di fragilità capillare. Si può consumare come frutta (di stagione, durante il mese di agosto), succo, infuso (classico infuso di frutti di bosco), oppure come integratore.

Formula da massaggio per gambe riposate

Un’ottima soluzione per aiutare la circolazione è quella del massaggio. Vi lasciamo di seguito gli ingredienti per una ricetta “fai da te”, di modo che potrete fare direttamente a casa vostra il perfetto olio da massaggio per delle gambe leggere. Eccovi gli ingredienti:

Se è presente della cellulite allora si può sostituire alla formula 10 gocce di rosmarino oe, al posto del geranio.

Pronte ad avere delle gambe leggerissime? Prendetevi cura di voi con costanza e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare!

Condividilo!

Entra a far parte della #BSfamily!

Non perderti le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali, uno Sconto Esclusivo e le Offerte in Anteprima! Iscriviti subito alla nostra Newsletter!

SCRIVIMI QUALE ARGOMENTO TI INTERESSA...

“Tutte le cose sono belle in sé e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali”
Khalil Gibrain
“Tutte le cose sono belle in sé e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali”
Khalil Gibrain