Il senso trascurato: l’olfatto

Sapevate che l'olfatto è uno dei nostri sensi più importanti? Sfortunatamente, è anche il più trascurato nella modernità. In questo articolo, esploreremo insieme l'importanza di coltivare il nostro rapporto con odori, fragranze, profumi...
Olfatto

Se pensiamo agli organi di senso quello che ci viene in mente per prima è la vista, poi l’udito, il gusto e infine arriva l’olfatto.

Rapporto con l’olfatto in Occidente

Nel mondo occidentale non c’è più la cultura dell’olfatto. Ad esempio, non si insegna ai bambini che odore ha un ortaggio, un fiore, una stagione, un cibo. Si osserva, si tocca, si ascolta ma non si annusa. Che peccato!

E pensare che nel nostro DNA una grande porzione di geni è dedicata alla codificazione degli odori. Significa quindi che l’olfatto è il senso più importante. Di fatti, si pensa che oggi abbiamo perso il 60% della capacità di senso del nostro olfatto. Dato che questo organo di senso, ha bisogno di essere allenato.

Se chiudiamo gli occhi e qualcuno ci apre una boccetta di olio essenziale sotto il naso difficilmente saremmo in grado di capire di cosa si tratta, anche se questa è una semplice lavanda. E ne parlo dall’esperienza, pensate che durante i miei corsi di oli essenziali ho fatto questa prova e il 95% delle persone non sapeva cosa stesse annusando.

Le fragranze dall’antichità a oggi

Tutte le grandi civiltà della storia da Roma alla Cina imperiale hanno sviluppato una raffinata cultura dell’olfatto. Acquistavano sostanze aromatiche e si cospargevano il corpo, i capelli nel corso di rituali. Molte culture consacravano il rango sociale attraverso sontuosi rituali profumati. Pensate che i Romani addirittura profumavano gli abiti, i muri e allo stesso modo anche gli animali.

In epoca moderna si inizia ad apprezzare nuovamente il profumo, ma purtroppo, non viene ancora annoverato tra le arti. Un profumo è un’opera d’arte, ma non è stato, e non è tuttora, tutelato dal diritto d’autore.

Oggi da alcune geniali creazioni del ‘900 ci arrivano dei profumi dove la materia prima è stata sostituita da ingredienti più economici e sintetici fino a farle diventare imitazioni della passata gloria proprio perché non protetti.

Il profumo giusto e le tipologie olfattive

Adesso, vien da sé domandarsi: come si fa a riconoscere il profumo adatto a noi?

La scelta del profumo è molto soggettiva  ed è  anche soggettivo come uno lo definisce.

Per alcuni fresco vuol dire aggrumato e per altri con note verdi, oppure “che sa di pulito”. Per alcuni significa muschio, per altri fiorito… Ed è per questo che nel linguaggio della profumeria si sono stabilite delle “famiglie olfattive” che possono descrivere molto bene le fragranze all’olfatto.

  • Famiglia degli agrumi, fresca, frizzante
  • Famiglia aromatica (fougère) verde, campestre, mediterraneo
  • Famiglia fiorita
  • Famiglia dei legni corposi e secchi o morbidi e vellutati
  • Famiglia orientale (balsamica) ambrata, avvolgente, calda, sensuale
  • Famiglia fruttata, gourmand, acquatica
  • Famiglia muschiata
  • Famiglia cuoio

… Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Il profumiere sa dosare molto bene le essenze e sebbene un profumo possa appartenere a una di queste famiglie sconfina quasi sempre in due o altre tre famiglie creando una chiave unica che attende la persona e che solamente grazie a essa potrà aprire il suo scrigno segreto di autenticità.

E tu quanti profumi hai? E quanti ne usi davvero?

Medichesse erbe&profumi ti propone un 𝐯𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐨𝐥𝐟𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐮𝐧𝐢𝐜𝐨, 𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐞𝐝 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞… 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐮𝐦𝐨. Allena il tuo naso assaporando diversi profumi appartenenti alle principali famiglie olfattive, scoprirai così le note che più ti coinvolgono in questo momento. Tra spruzzi e curiosità, ci addentreremo nel mondo affascinante della profumeria artistica stimolando le nostre “papille olfattive”, immergendoci in una entusiasmante esperienza sensoriale, dalla quale scopriremo la nostra intima essenza.

Se sei interessatə a partecipare alla degustazione olfattiva insieme alla dott.ssa Manuela Zippo 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟏 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨, allora 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐢𝐭𝐢 𝐪𝐮𝐢!

Saremo liete di accoglierti nel nostro magico mondo dei profumi di nicchia! 🤍

E’ necessario prenotare anticipatamente il tuo posto. La degustazione olfattiva avrà un costo di 10€ a persona che saranno richiesti al momento dell’incontro.

Condividilo!

Entra a far parte della #BSfamily!

Non perderti le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali, uno Sconto Esclusivo e le Offerte in Anteprima! Iscriviti subito alla nostra Newsletter!

SCRIVIMI QUALE ARGOMENTO TI INTERESSA...

“Tutte le cose sono belle in sé e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali”
Khalil Gibrain
“Tutte le cose sono belle in sé e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali”
Khalil Gibrain