Aloe Vera: Il Miracolo Naturale per la Salute e la Bellezza

Dalle antiche civiltà ai moderni usi quotidiani: scopri tutti i segreti dell'Aloe Vera
aloe vera

Origini e Significato del Nome

Il nome “Aloe” deriva dal greco “als-alos“, che significa “vicino al mare”, ma può anche derivare dall’arabo “alua” e dall’ebraico “halat“, entrambi significano “amaro”, riferendosi al gusto amaro del succo della pianta.

Cristoforo Colombo e l’Aloe

Cristoforo Colombo, durante uno dei suoi viaggi, annotò nel suo diario di bordo:

“Quattro sono i vegetali indispensabili per il benessere dell’uomo: grano, uva, oliva e aloe. Il primo lo nutre, il secondo solleva il suo spirito, il terzo gli porta armonia e il quarto lo cura.”

Varietà di Aloe

Esistono diverse specie di aloe, tra cui Aloe vera, Aloe barbadensis, Aloe vulgaris, Aloe indica e Aloe ferox. Queste piante hanno caratteristiche simili ma possono variare leggermente nelle loro proprietà.

Utilizzo delle Foglie di Aloe

Dalle foglie carnose dell’aloe si ottengono due principali estratti: il succo e il gel.

  • Succo di Aloe: Ottenuto per incisione degli strati superficiali delle foglie, contiene derivati idrossiantracenici (come l’aloe emodina antrone) e resine.
  • Gel di Aloe: Estratto dalle incisioni profonde delle foglie, contiene acqua, polisaccaridi, pectine, glucomannano, acemannano, amminoacidi, acidi fenolici e acido lattico, ma non contiene derivati antracenici.

Proprietà del Succo e del Gel di Aloe

  • Succo di Aloe: È amaro-tonico, eupeptico, fortemente lassativo e immunostimolante.
  • Gel di Aloe: Ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche, emollienti, immunomodulanti e vulnerarie.

Uso Moderno dell’Aloe

Oggi la legge vieta l’uso del succo di aloe per le sue forti proprietà lassative, ma il gel è comunemente disponibile sia da bere che in preparazioni cosmetiche.

Storia dell’Aloe

L’aloe era già menzionato nelle antiche opere mediche di Socotra, isola a nord-est dell’attuale Somalia. I greci, con Alessandro Magno, conquistarono l’isola e iniziarono a coltivare la pianta, utilizzando sia il succo che il gel. In Europa, il succo concentrato era noto come “Aloe Socotrina” ed era un purgante amaro molto usato dai medici.

Proprietà Terapeutiche del Gel di Aloe

Il gel di aloe è una mucillagine trasparente presente all’interno della foglia. Viene assunto anche per via orale in caso di intestino irritabile e colite grazie alle sue proprietà lenitive e cicatrizzanti. Nell’Ayurveda, il gel di aloe è attribuito di proprietà ipoglicemizzanti.

Essendo fortemente lenitivo, è indispensabile per la cura della pelle, specialmente in estate per trattare eritemi e bruciature. È in grado di penetrare il tessuto cutaneo ed esercitare un’azione anestetica locale. Può essere un valido aiuto per le lesioni tessutali causate da radiazioni terapeutiche.

Uso Casalingo dell’Aloe

Molti hanno una pianta di aloe sul balcone e spesso spezzano una foglia per preparazioni fai-da-te. Tuttavia, è sconsigliabile farlo poiché l’età della pianta e l’assorbimento di inquinanti ambientali possono alterare la quantità e la qualità dei principi attivi.

Scegliere il Gel di Aloe Giusto

È meglio utilizzare gel di aloe di alta qualità, preferibilmente non pastorizzato e con gelificazione naturale. Ecco alcune idee su come utilizzare il gel di aloe acquistato:

Doposole

Il gel di aloe è un magnifico doposole decongestionante. Puoi potenziarlo aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di lavanda e elicriso, noti per le loro proprietà calmanti e rigeneranti.

Post Depilazione

Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di camomilla al gel di aloe per un effetto lenitivo dopo la depilazione.

Punture di Insetti

Mescola il gel di aloe con una goccia di olio essenziale di menta piperita per alleviare il prurito e l’infiammazione.

Brufoli e Imperfezioni

Combina il gel di aloe con poche gocce di olio essenziale di tea tree per trattare brufoli e imperfezioni della pelle.

Cuoio Capelluto

Applica un impacco di gel di aloe con 5 gocce di olio essenziale di rosmarino sul cuoio capelluto per 20 minuti, poi lava i capelli per un effetto rinvigorente.

Ricetta per un Siero Viso Notte

Ingredienti

  • 3 cucchiai di gel di aloe
  • 3 gocce di olio essenziale di camomilla
  • 2 cucchiai di olio di argan
  • 1 cucchiaio di acqua di rose

Mescola tutti gli ingredienti poco prima di applicarli.
Massaggia sul viso e decolté con movimenti circolari fino a completo assorbimento.

Al mattino, ti sveglierai con una pelle di seta!

Utilizzando queste informazioni e ricette, puoi sfruttare al meglio le incredibili proprietà dell’aloe vera per la tua salute e bellezza.

    Condividilo!

    Entra a far parte della #BSfamily!

    Non perderti le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali, uno Sconto Esclusivo e le Offerte in Anteprima! Iscriviti subito alla nostra Newsletter!

    SCRIVIMI QUALE ARGOMENTO TI INTERESSA...

    influenza e pandemie bottega delle spezie
    Influenza e Pandemie

    Le epidemie e le pandemie hanno una storia nel corso dell’evoluzione dell’uomo! Si tratta spesso di virus che portano l’influenza, ma che abbiamo modo di contrastare con metodi erboristici attraverso la prevenzione, ecco come…

    Continua a leggere...
    “Tutte le cose sono belle in sé e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali”
    Khalil Gibrain
    “Tutte le cose sono belle in sé e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali”
    Khalil Gibrain